concordScreenshot_20240128-174523_WhatsApp

Hanno fatto tappa ad Agrigento ieri pomeriggio  i partecipanti al 20°  WFTGA, il congresso Internazionale della World Federation of Tourist Guide Association che ha visto radunate a Siracusa circa 300 Guide provenienti da ben 45 paesi. 

Nel capoluogo aretuseo hanno vissuto cinque giorni intensi assistendo alle relazioni ed agli approfondimenti storici ed archeologici tenuti da professori di altissimo livello, che hanno posto l’attenzione sul ruolo cruciale assunto da sempre dalla Sicilia nello sviluppo di una cultura Mediterranea. 

Si sono anche confrontati su tematiche attuali come la sostenibilità dei flussi turistici, il turismo delle radici ed il cine-turismo. 

Ma soprattutto, nel pre e post congresso, si sono godute le punte di diamante della nostra isola.  Da Catania a Taormina a Siracusa senza tralasciare il Mongibello innevato, proseguendo verso Ragusa, Modica, Piazza Armerina, la Valle dei Templi, Selinunte , Segesta, ed infine Monreale e Palermo,  accolti ed accompagnati da decine di Guide siciliane che si sono messe a disposizione, gratuitamente, per promuovere il meglio di una terra ineguagliabile.

Si saluteranno tutti lunedì 29 e si daranno appuntamento in Giappone nel 2026 dove avrà  luogo la prossima edizione .  

Good bye, au revoir, hasta luego, adeus, …

 

Condividi