
Benvenuti ad Agrigento: Gigi MONTALBANO è guida turistica dal 1999.
Ha iniziato quasi per gioco quest’attività che oggi lo porta a raccontare a italiani ed europei la storia e il fascino della sua terra, la sua bellezza.
Raccontare Agrigento e la Sicilia significa parlare, non di una città o di un’isola, ma di un mondo: arte&storia, misteri&religione, cucina&tradizioni, che qui hanno sempre un sapore particolare, anzi un colore.
Perché in Sicilia tutto ciò che è vita e gente ha sempre qualcosa di speciale.
Quindi Gigi propone itinerari classici o insoliti, ma sempre con un’idea: fare “assaporare” a chi ascolta il senso profondo di quello che vede.
Qui trovate pacchetti per agenzie o per individuali: per ognuno di Voi: Gigi cercherà di “modellare” un percorso e ciascuno potrà scegliere fra più opzioni
CONTATTATEMI!
pssss: cercatemi anche su:
![]()
…e adesso ecco i miei itinerai:
AKRAGAS: LA CITTA’ DI PERSEFONE
A Persefone, dea della Primavera era consacrata la città di di AKRAGAS, la greca Agrigento. Qui Vi propongo l’itinerario classico, attraverso i templi di Hera, Zeus, Herakles,Dioscuri e Concordia, lungo la linea delle antiche fortificazioni, sempre a in vista della campagna agrigentina marezzata di ulivi secolari e verdi mandorli.
L’itinerario è di circa 1 ora e mezza.

GIRGENTI: LA CITTA’ CRISTIANA E MUSULMANA:
Sull’alto colle che domina la Valle dei templi da Occidente brulica il fitto labirinto di viuzze, piazzuole scalinate e cortili che si sviluppa con il dominio arabo e continua nei secoli successivi: è la GIRGENTI musulmana e cristiana che serba il sapore di epoche splendide ed enigmatiche….
L’itinerario è di circa 2 ore ed è molto intrigante perché varia, sul momento, a seconda delle Vostre curiosità.

IL MUSEO ARCHEOLOGICO:
SI DICE: I MUSEI SONO NOIOSI. BEH, VENITE A VEDERE QUESTO MUSEO CON GIGI MONTALBANO E NON VI ACCORGERETE DI AVER PASSATO 1 ORA E 1/2 FRA CERAMICHE (SPETTACOLARI!) STATUE, MONETE E ISCRIZIONI
L’ITINERARIO E’ DI 1 ORA E 1/2

