
Guide Accreditate al Parco Archeologico della Villa Romana del Casale a seguito del Corso di Aggiornamento bandito dall’Amministrazione Regionale dei Beni Culturali d’intesa con l’Assessorato al Turismo
Che dire di me per farmi conoscere: sono nata e cresciuta a Como, dove ho studiato e lavorato per un decennio prima di venire a vivere in Sicilia. Da oltre vent’anni vivo ad Agrigento , lentamente, nel tempo ho imparato a conoscere quest’isola , la sua storia, la sua cultura, i suoi paesaggi, i colori e i profumi. Tutto è incantevole ed affascinante. Anche questo ha contribuito alla mia svolta lavorativa.
Ho deciso di diventare guida turistica per passione, l’arte e la storia sono sempre state tra i miei interessi fin da bambina. Del resto c’era già una persona nella mia famiglia che svolgeva questo lavoro.
Ho studiato lingue presso una scuola privata svizzera, con una sede nella mia città, in seguito, per un decennio, ho lavorato per l’ufficio commerciale di una nota società di distribuzione accessori moda di importanti stilisti italiani.
Ho superato l’esame per l’abilitazione alla professione di guida turistica nell’anno 2003. Da undici anni svolgo la professione di guida turistica in Sicilia, principalmente per due siti Unesco Valle dei Templi e Villa Romana del Casale a Piazza Armerina . Come guida regionale sono inserita nell’elenco ufficiale delle guide turistiche dell’Assessorato regionale del Turismo. Autorizzazione Nr. 1149 – SE 047/084 .
Questo lavoro mi permette di venire a contatto con gente proveniente da diversi continenti e con interessi culturali eterogenei ed è prezioso cercare di far conoscere un luogo, un sito archeologico, un monumento o una città in tutti i suoi aspetti. Avvalersi di una guida è proprio, migliorare la conoscenza di un luogo in maniera più specifica. In questo caso la Sicilia con la sua plurimillenaria storia, un intreccio di culture e tradizioni diverse mescolate tra loro che la rendono unica al mondo. Chi viene a visitarla, scoprirà tesori immensi, non solo magnifici monumenti e paesaggi incantevoli, ma anche una ricca tradizione gastronomica ed eccezionali cantine vitivinicole.
Sono a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in merito.
Hobbies :
viaggiare: città d’arte, ma anche Grandi Parchi naturali e luoghi non troppo turistici. Legate ai viaggi, ovviamente, tradizioni gastronomiche.
Leggere: narrativa e romanzi storici: il mio libro preferito è “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar. Di autori siciliani “ Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, “ i Vicerè” di Federico De Roberto, “ Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia, le novelle e commedie di Luigi Pirandello e le poesie di Salvatore Quasimodo. Andrea Camilleri mi diverte.
Musica: sia classica che leggera e brani di altri generi
Giardinaggio: non posso vivere senza piante. Adoro la natura, piante e fiori mi rilassano . I quadri più belli sono la natura stessa per me.
![]()
