Non c’è turista che abbia visitato la Valle dei Templi , dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi, che non si ricordi del suo storico e, per più di cinquanta anni, anche unico bar: il Posto di Ristoro.

Un tempo veniva a trovarsi presso quella che era l’unica uscita del sito, e spesso anche entrata principale, per le auto che riempivano il piazzale adiacente.

Unico punto di sosta per i gruppi che intraprendevano la visita dei Templi, ha dissetato e sfamato i visitatori nelle torride giornate estive.E’ stato un rifugio sicuro dove ripararsi all’arrivo di un acquazzone. E l’unico telefono per chiamare un taxi o un mezzo di soccorso quando non c’erano i cellulari.

IMG-20220526-WA0000

Grazie alla sua posizione strategica ha reso possibile a chi per le proprie condizioni fisiche non potesse seguire il gruppo nella visita, a godersi comunque piacevolmente all’ombra, la vista del vicinissimo Tempio di Ercole gustando una granita.

Per noi guide era molto più di un bar. Un punto di riferimento, una seconda casa nelle giornate di alta stagione. Ed il posto dove venire a conoscenza di tutte le novità a riguardo del nostro lavoro quando non esistevano le Chat Whattsapp.

Dopo settanta anni di attività il bar chiuderà la propria attività il 31 maggio 2022.

Ma saranno ancora in molti, tra autisti  e accompagnatori stranieri che continueranno a menzionarlo quale punto di incontro.

E vogliamo quindi anche noi guide ricordare con affetto e gratitudine il Signor Giulio e tutti i componenti della famiglia Montalbano che sono sempre stati all’altezza di questo ruolo importante.

Grazie da noi tutti

Associazione Guide “Città di Agrigento”

 

Condividi